mercoledì 4 marzo 2009

Album di famiglia

Quasi tutti i giorni a pranzo vado da mia madre, per comodità in quanto ho poco tempo a disposizione per la pausa pranzo.
Subito dopo aver mangiato un piatto di tagliatelle, che già mi facevano presagire abbiocchi galattici sulla scrivania,

eccola che tira fuori dal cassetto, che da anni contiene qualunque cosa sia classificabile come “ravatto” (chi non ha in casa un cassetto dei ravatti?) un plico alto come un mattone di foto esclamando tutto soddisfatta: guarda cosa ho trovato! Le foto della tua Cresima….
O MIO DIO! Le ha trovate! Una ventina di anni fa forse non le avevo nascoste così bene….
Sia chiaro non ho fatto la Cresima una ventina di anni fa…è passato un po’ più di tempo ma è stato un po’ più tardi che ho avuto la ragione e il buon gusto di imboscare le suddette foto….lo sapevo, avrei dovuto bruciarle…
Ho visto, comunque, passare il panico anche negli occhi di mia sorella che era a fianco a me in quel momento ,ma, lei all’epoca era di qualche anno più grande e aveva imparato a defilarsi durante le famose foto di gruppo di qualsivoglia festa santificata.
Deve aver visto il mio sguardo la mia mamma…..perchè ha detto….non fare quella faccia, stavi benissimo…guarda che bella ragazzina..sventolando la foto più oscena del suddetto plico
Mia figlia, adolescente, ha afferrato la foto con una velocità degna di un prestigiatore ….perchè già sapeva che volevo farla a pezzi e ingoiarla per fare sparire le prove,….ha guardato e… sta ridendo ancora, e sono passate ore…
Bisogna anche dire che in quel periodo le ragazzine a dieci anni non si vestivano come le veline…..anzi
A dire la verità…..chi ha mai avuto possibilità di scelta?
….quello ti compravano quello ti mettevi…punto
Comunque:
completo bianco (ma pesavo settanta chili per un metro e sessanta….ma perché bianco? Perche?)formato da camicetta collo rotondo e gonna dritta sotto il ginocchio…camicia ovviamente dentro la gonna.
Polpacci che neanche un ciclista …….non si notavano per niente con la gonna di quel modello….
Scarpettina classica bianca con punta marrone e leggero tacchetto (giusto perché non ero già abbastanza inguaiata vestita in quel modo)
Taglio corto a maschio (ci dicevano che andava di moda….ma de che….era comodo così e non si discuteva)
Un paio di baffi che neanche Zorro….e si notavano dal fondo della navata della chiesa…aiutati sicuramente dal bagliore del vestitino chiaro….
Borsetta marrone abbinata meravigliosamente alla punta della scarpetta….
Insomma un figurino……
Ora però capisco perché quelli che mi conoscevano in quel periodo non si ricordano di me….

non è vero
è che fanno finta di non conoscermi…oppure non mi riconoscono davvero…..
In effetti ho tagliato i baffi


P.S. Sia chiaro le foto non le pubblico neanche pagando....

Nessun commento:

Posta un commento